L’inizio verso un qualcosa di nuovo è sempre la parte più difficile, poiché bisogna adattarsi al nuovo stile di vita che ne conseguirà.
Ancor più quando si decide di dare un cambio radicale al proprio corpo e per farlo si sceglie la palestra, poiché se vogliamo ottenere risultati significativi saremo costretti a riadattare completamente la nostra alimentazione e le nostre abitudini.
Allora come fare per ottimizzare il tutto e non incorrere in una celere dipartita ? Iniziate per gradi adattandovi progressivamente all’allenamento che il vostro trainer vi avrà assegnato, e anziché buttarvi subito su una dieta molto ristretta, iniziate con una normocalorica e cercate semplicemente di mangiare in maniera più corretta, ovvero eliminando tutti i cibi spazzatura e limitandovi ad un solo pasto “sporco” alla settimana.
Quando la routine di allenamento non rappresenterà più un problema e il vostro corpo si sarà abituato, iniziate a scalare leggermente le kcal creando un deficit compreso tra 250/500 kcal e inserite 2 sedute di cardio da 20/30 min.
È importante che nelle prime settimana acquisiate una buona propiocezione e riusciate a gestire carichi importanti sugli esercizi fondamentali, che saranno poi fondamentali nel proseguio del vostro percorso.
Ovviamente queste sono solo delle linee guida generali per chi si approccia alla palestra e ha necessità di perdere peso. Ogni persona ha la propria soggettività che deve essere rispettata sia nell’allenamento tanto quanto nella alimentazione ma ricordate.
- non esagerate con il cardio, ammazzarvi sul treadmill non vi servirà a nulla, vi basteranno 2/3 sedute da 20/30 minuti l’una al 65% dell’HR.
- Lavorate con carichi submassimali e non trascurate la progressione sugli esercizi fondamentali.
- Non seguite diete troppo restrittive e sopratutto non eliminate mai i carboidrati, gestiti bene i macronutrienti (un buon esempio può essere la dieta a zona 40-30-30) e scegliete alimenti salutari evitando cibi eccessivamente processati.
Per quanto riguarda invece chi avesse come priorità quella di aumentare la propria massa muscolare anziché la perdita di grasso corporeo, il discorso è molto simile: L’ allenamento resta lo stesso, ciò che va modificato è l’apporto calorico, che in questo caso sara aumentato creando un surplus calorico, ovviamente sempre con alimenti adatti allo scopo.
Per iniziare su un novizio meglio multifrequenza o monofrequenza? Grazie e Complimenti.
In linea generale nei neofiti preferisco lavorare maggiormente in multifrequenza, è comunque una scelta che va valutata in base alla soggettività e alle esigenze del cliente anche in base alla disponibilità di giorni settimanale.
error debitis enim aut distinctio dolore inventore rerum modi cum ratione ipsa soluta maxime voluptas excepturi porro qui autem. voluptates adipisci qui possimus quibusdam dolor officia id quidem. aut optio nihil voluptates officia et quod ut distinctio et tempore.